Tre Tips fondamentali per preparare e modellare i fluidi per la simulazione con ANSYS
Con il passare degli anni, i software Computazionali di fluido dinamica (CFD), hanno semplificato la preparazione e la creazione della mesh del dominio di calcolo, rendendo la tecnologia CFD più accessibile alla comunità ingegneristica generale. In questo articolo, vi mostreremo 3 best practices per la simulazione dei modelli fluidi.
- Uso delle geometry wrapping per creare modelli fluidi watertight
La geometria che i designer inviano agli ingegneri è raramente “pulita” per essere facilmente importata nei modelli fluidi. La pulizia della geometria può richiedere ore, persino giorni. Per questo motivo, è possibile utilizzare un software CFD che può correggere le geometrie in modo automatico. - Combinazione di geometrie sovrapposte per creare rapidamente un modello connesso
Uno degli strumenti messi a disposizione da ANSYS è ANSYS SpaceClaim che può essere utilizzato per “ripulire” la geometria. Gli strumenti di estrazione, spostamento e combinazione possono chiudere gli spazi vuoti e rimuovere le intersezioni tra corpi solidi di assemblaggio. Attraverso la funzione “Condividi topologia” è possibile collegare la geometria a un modello perfettamente connesso. Inoltre, con ANSYS Fluent, gli utenti possono generare mesh di superficie e di volume utilizzando nuovi flussi di lavoro basati su attività.
https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2020/01/Bullet-Train-with-CFD-Image-600×279.png
3. Utilizzare l’elaborazione parallela per accelerare la generazoine della Mesh
Gli ingegneri possono utilizzare l’elaborazione parallela per accelerare la generazione di mesh poly-hexcore Mosaic. Ad oggi, alcune generazioni di mesh sono state accelerate di un fattore 10. Gli ingegneri possono utilizzare fino a 64 core per utilizzare questa capability. I core possono trovarsi su un laptop o su un cluster e possono essere utilizzati senza una licenza HPC (High Performance Computing).