SOLIDWORKS® MBD | Caratteristiche e funzionalità
SOLIDWORKS® MBD (Model Based Definition) è una soluzione mirata alla produzione integrata di SOLIDWORKS® e basata sul modello 3D, con cui è possibile comunicare informazioni sul prodotto e sulla fabbricazione direttamente in 3D. Questo permette di evitare i costi e i tempi tipici dei disegni 2D, di ridurre i tempi di preventivi dei fornitori, report di controllo in arrivo e ridurre gli errori. Inoltre, SOLIDWORKS® MBD consente di definire e organizzare quote, tolleranze e riferimenti 3D, note, distinte materiali (BOM) e altre annotazioni che possono essere anche nascoste. Si possono personalizzare i modelli di pubblicazione per la produzione, come ad esempio specifiche di parti e assiemi. E’ anche possibile pubblicare formati come eDrawings®, STEP 242 e PDF 3D per delle comunicazioni 3D chiare.
Capacità
Man mano che si diffonde la progettazione 3D, i limiti dei disegni 2D diventano più evidenti:
- sono costosi e lunghi da creare e mantenere
- incline alla discrepanza con il modello 3D
- non conforme agli standard di settore
SOLIDWORKS® MBD cattura dati di prodotto completi, inclusi cartiglio e informazioni sulla distinta base. Le principali capacità del prodotto sono:
- presente in 3D: si definiscono i dati PMI come quote, tolleranze, dati del modello, finitura superficiale, simboli di saldatura, distinta base (BOM), tabelle, note e altre annotazioni;
- personalizza l’output 3D: si personalizzano i disegni tecnici e richieste di preventivo, e i modelli provenienti dai reparti di operazioni, produzione e appalti;
- standard di supporto: supporta gli standard del settore, come Military-Standard-31000A, ASME Y14.41, ISO 16792 e DIN ISO 16792;
- pubblica in 3D: pubblica dati 3D e PMI in formati di file standard del settore, come un modello SOLIDWORKS, un PDF 3D o un eDrawing®;
- condividi, archivia e riutilizza dati 3D intelligenti: SOLIDWORKS® MBD condivide, archivia e riutilizza direttamente dati 3D intelligenti, tra cui geometria, PMI, viste e dati così che non si perda tempo a creare disegni 2D tradizionali.
https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2023/04/solidworks-MBD-300×201.png
SOLIDWORKS® MBD è basato su SOLIDWORKS Standard ed ha le seguenti funzioni:
- Definizione delle annotazioni 3D: per permettere una progettazione più efficiente, SOLIDWORKS® MBD aiuta a definire le annotazioni sulle funzioni all’interno di parti e assiemi (DimXpert) e ad importare annotazioni 3D da formati CAD comuni.
- Organizzazione delle annotazioni 3D: Quando il numero di annotazioni 3D diventa eccessivo, è possibile mostrare e nascondere automaticamente le annotazioni durante la rotazione del modello, acquisire impostazioni complete con viste 3D simili ai segnalibri visivi, confrontare le differenze delle annotazioni 3D rispetto alle revisioni, per acquisire differenze minime ma fondamentali e riutilizzare le viste 3D in disegni 2D quando è necessario.
- Pubblicazione dei dati 3D con annotazioni e viste: il software aiuta a comunicare direttamente in 3D ed è in grado di personalizzare i modelli in PDF 3D, controllare la precisione e le dimensioni del PDF, pubblicare note e grafici BOM, allegare file multipli al momento della pubblicazione, creare e allegare file STEP242.
- Riduzione delle rilavorazioni e degli scarti: SOLIDWORKS MBD semplifica la comunicazione progettuale 3S grazie a specifiche 3D integrate, maggiore chiarezza, minore ambiguità e un percorso di aggiornamento più breve.
- Eliminazione dei ritardi di immissione sul mercato: il software chiarifica le comunicazioni di produzione attraverso le specifiche 3D integrate e configura automaticamente le applicazioni finali, come la programmazione CAM e CMM.
- Riduzioni dei costi di assistenza: definisce ed organizza specifiche 3D intuitive ed integrate con modelli che abbreviano la curva di apprendimento. I file STEP 242 e PDF 3D di alta qualità sono conformi agli standard di archiviazione e recupero a lungo termine (LOTAR, Long Term Archival and Retrieval).
Richiedi un preventivo dal nostro consulente
CONTATTACI