Il software di progettazione 3D più popolare al mondo si rinnova con nuove funzionalità e miglioramenti per la produttività, la collaborazione e la condivisione dei dati.
SOLIDWORKS 2024, la nuova release del software CAD leader di mercato, sarà disponibile dal 20 ottobre 2023. La nuova versione introduce una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che permettono agli utenti di lavorare in modo più efficiente e collaborativo. Inoltre, SOLIDWORKS 2024 dà la possibilità anche di collegare i dati di progettazione alla piattaforma 3DEXPERIENCE basata su cloud con Cloud Services.
Comprando la nuova licenza CAD Desktop, i Cloud Services consentono di condividere e modificare i progetti 3D con chiunque, di archiviare ed accedere ai progetti in modo sicuro e di gestire formalmente le modifiche. Non avrai più attriti a gestire le condivisioni e le collaborazioni finora fatte con il metodo tradizionale. Potrai concentrarti sulla progettazione semplificando le tue azioni quotidiane. Vediamo nel dettaglio cosa potrai fare.
Solidworks 2024 What’s new
- Nuove funzionalità di simulazione e analisi: SOLIDWORKS 2024 offre nuove funzionalità di simulazione e analisi che permettono agli utenti di valutare il comportamento dei loro prodotti in modo più accurato. Tra le nuove funzionalità troviamo la simulazione di materiali compositi e la simulazione di sistemi multibody.
- Nuove funzionalità di progettazione collaborativa che permettono agli utenti di lavorare insieme in modo più efficiente. Tra le nuove funzionalità troviamo la possibilità di condividere modelli 3D in cloud e la possibilità di effettuare revisioni e commenti sui modelli.
- Miglioramenti della produttività che permettono agli utenti di risparmiare tempo e fatica. Tra i miglioramenti troviamo la possibilità di salvare modelli 3D in versioni precedenti di SOLIDWORKS (fino a due anni prima dell’ultima versione) e la possibilità di utilizzare le proprietà personalizzate per creare elenchi di materiali e BOM.
Novità release Solidworks 2024
SOLIDWORKS PDM
É possibile migliorare la protezione e la tracciabilità dei dati, garantendo che le informazioni di riferimento siano nascoste agli utenti che non hanno accesso ai file.
SOLIDWORKS Simulation
Modella con una maggiore precisione, utilizza le nuove opzioni per l’accoppiamento distribuito e la rigidità di inclinazione.
SOLIDWORKS Electric
Migliora la documentazione grazie all’autocollocazione dei componenti in 2D nei disegni di layout di quadri elettrici.
SOLIDWORKS Visualize
Hai la possibilità di fornire rendering più realistici e migliorare la coerenza visiva con la piattaforma 3DEXPERIENCE e le altre applicazioni.
Connettersi è un gioco da ragazzi
Esistono diversi modi per collegare i dati SOLIDWORKS alla piattaforma 3DEXPERIENCE, aumentando così le performance del team, la gestione dei dati e la collaborazione. Ad esempio, se utilizzi SOLIDWORKS Desktop è possibile utilizzare Collaborative Designer for SOLIDWORKS che collega i dati direttamente sula piattaforma. É disponibile per le nuove licenze a partire dal 1° luglio 2023.
Se si ha, invece, SOLIDWORKS Cloud è possibile utilizzare direttamente SOLIDWORKS 3DEXPERIENCE. Entrambi includono le funzionalità preferite del software e si installano localmente. Inoltre, è possibile lavorare anche in modalità offline, ovvero senza connessione Internet.
Funzionalità incluse nei Cloud Services
- Condivisione e markup: possibilità di condividere i progetti 3D con chiunque
- Archiviazione e revisione costruito per le relazioni CAD e la collaborazione
- Gestione e controllo: accesso completo ad una suite di strumenti per gestire i dati, elaborare azioni di modifica e approvazioni, tenere sotto controllo le attività.