Tel: +39 0735 586121

Solidworks simulation : miglioramenti release 2025

EKA

Con SOLIDWORKS Simulation 2025, sarà possibile simulare gli scenari più complessi senza dover modellare ogni dettaglio in modo esplicito, accelerando il processo di simulazione senza sacrificare la precisione. Ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo, da sempre la strategia di simulazione di SOLIDWORKS.

Ad esempio, i miglioramenti nelle connessioni e nei contatti includono connettori come i pin e le saldature, oltre al nuovo connettore a molla, chiamato molla generica, che consente di analizzare come due componenti interagiscono tra loro. In pratica, ogni componente può essere considerato come una “molla” che si deforma in risposta a una forza applicata. Tuttavia, i componenti reali, a causa delle loro diverse forme e rigidità, hanno un comportamento elastico complesso in compressione, tensione e torsione.

Con la molla generica, è possibile, ad esempio, creare una molla che offra resistenza solo alla compressione o solo alla trazione. Questo permette di creare connessioni specifiche senza dover impostare collegamenti complessi tra componenti.

Miglioramenti del Mesh

Un principio fondamentale delle simulazioni è che la mesh is king”: un mesh di bassa qualità porta a risultati imprecisi. In SOLIDWORKS Simulation 2025, sono stati introdotti diversi miglioramenti che consentono di effettuare studi più accurati e di risolvere le simulazioni in minor tempo.

Ad esempio, le interazioni nodo-superficie migliorate ottimizzano la precisione per i collegamenti definiti con gap personalizzati. In particolare, la precisione risulta migliorata per tutti i contatti con mesh di qualità draft o high, e i miglioramenti coprono vari studi, inclusi statico lineare, dinamica lineare, fatica e scenari di progettazione.

Anche la precisione della soluzione è migliorata per le superfici curve con mesh differenti, grazie all’algoritmo di correzione geometrica che migliora la rappresentazione delle superfici cilindriche, sferiche e coniche. Questo riduce il rumore nello stress nelle aree di contatto, migliorando l’accuratezza della soluzione.

Miglioramenti strutturali

Sul lato strutturale, sono stati apportati miglioramenti al mesh per ottimizzare il lavoro sugli assiemi composti da parti di varie dimensioni. Ora è possibile creare mesh con elementi adatti alle aree con dettagli fini o grandi superfici piane, ottimizzando il processo nelle aree di contatto e nei punti di applicazione dei carichi. In altre zone, il mesh può essere alleggerito per accelerare il calcolo.

SOLIDWORKS Simulation Plastics

Nella simulazione per la lavorazione delle plastiche, le migliorie apportate assicurano che i pezzi si adattino e funzionino come progettato. La funzionalità per la previsione dei segni di ritiro è stata migliorata, consentendo di prevederli accuratamente in fase di progettazione e di apportare modifiche alla geometria per eliminare difetti estetici dove si incontrano pareti di diverso spessore.

Inoltre, è possibile identificare più facilmente la causa della deformazione nel processo di iniezione, evitando il fenomeno di deformazione dei pezzi al momento dell’estrazione dallo stampo.

SOLIDWORKS Flow Simulation

L’efficienza degli utenti di SOLIDWORKS Flow Simulation è aumentata grazie a due miglioramenti chiave: un’ottimizzazione del mesh e delle selezioni per la gestione di modelli di grandi dimensioni. Questi miglioramenti riducono il tempo complessivo di simulazione e facilitano l’uso di geometrie diverse, sia che si tratti di file SOLIDWORKS, SDL o mesh.

In generale, il tema di SOLIDWORKS Simulation 2025 è l’efficienza, offrendo strumenti che aiutano a risolvere problemi rapidamente e a prendere decisioni efficaci basandosi sui risultati.

Scopri tutte le nostre soluzioni -> Cad Solution Provider

VEDI ALTRO

Accetto i termini e le condizioni proposte da Eka Srl