Industria 4.0 | La Realtà aumentata
In quella che oggi viene definita industria 4.0, avrete sicuramente sentito parlare di realtà aumentata. Questa espressione spesso abbreviata in AR (Augmented Reality), fa riferimento agli elementi digitali e virtuali sovrapposti, che siamo in grado di vedere attraverso l’ausilio di smartphone, tablet o altri device.
Grazie alla riproduzione 3D è infatti possibile visualizzare informazioni ed analizzare i prodotti. Così facendo, si possono ottenere informazioni sempre aggiornate, multilingua, o accedere a dati e dettagli che non sono presenti nella versione “reale” del prodotto.
La realtà aumentata, rappresenta per le aziende un grande vantaggio. Viene oggi applicata in diversi settori, soprattutto nel campo commerciale, ma non solo. Può infatti essere sfruttata nei settori quali comunicazione aziendale, istruzione e marketing.
Questi non sono però gli unici campi nel quale le soluzioni AR possono essere utilizzate al fine di sfruttare immagini o video, bensì la AR può essere d’aiuto anche nel supporto tecnico. Come?
https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2019/11/realtà_aumentata_eka_servizi-600×338.png
Aumentando il numero di informazioni disponibili. Per fare un esempio concreto questo significa che, scaricando sul proprio smartphone un’APP risulterà semplicissimo risolvere un guasto consultando un manuale interattivo, guardando un tutorial o visualizzando la giusta procedura da seguire. Vale lo stesso per le istruzioni di montaggio, che potrebbero semplificare notevolmente le operazioni di assemblaggio.
Questi strumenti consentono di migliorare la user experience dandoci la possibilità di configurare il prodotto di interesse o rappresentandolo fotograficamente.
Da anni Eka supporta le aziende fornendo le migliori soluzioni nell’ambito della realtà aumentata, virtuale (di cui parleremo prossimamente) e molto altro.
Vuoi approfondire l’argomento? Visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi.