Come lavorare a casa con le licenze SOLIDWORKS
In questi giorni progettisti e designer si trovano costretti a lavorare da casa. Nasce quindi il bisogno di trasferire le licenze SOLIDWORKS, che utilizzano abitualmente in ufficio, sul proprio pc.
Ci sono diversi metodi disponibili per utilizzare SOLIDWORKS in remoto e in ognuno di questi casi il software dovrà essere necessariamente installato.
Vediamo insieme le diverse opzioni, che si differenziano in base al tipo di licenza.
SOLIDWORKS Standalone
Le licenze Standalone, sono legate alle singole macchine. I numeri seriali associati a questo tipo di licenza, sono 0000, 0001, 9000 o 9001. Per individuare il numero di serie basterà aprire SOLIDWORKS, cliccare su Aiuto > Informazioni SOLIDWORKS.
Per questo tipo di licenza, esistono due opzioni per utilizzarla su un altro compute: Activation Based o in modalità online.
SOLIDWORKS Licenze SolidNetwork (flottanti)
Nel caso in cui la vostra licenza sia SolidNetwork (SNL), le possibilità per utilizzare SOLIDWORKS a casa sono: attraverso l’utilizzo di VPN oppure attraverso l’opzione “Borrow”.
Una VPN (Virtual Private Network) consente agli utenti di connettersi ad una rete del posto di lavoro tramite una connessione internet, simulando una connessione fisica alla rete.
https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2020/04/come_lavorare_da_casa_con_le_licenze_solidworks-min-600×400.jpeg
L’altra opzione (Borrow), permette invece di prendere in “prestito” una licenza. Questa soluzione richiede una connessione iniziale alla rete. Una volta ottenuta viene bloccata su un computer client. A questo punto il computer può essere disconnesso dalla rete e da internet, ma consentirà lo stesso l’accesso a SOLIDWORKS. In questo modo la licenza sarà legata a questo computer client, fino alla restituzione della stessa.
Consigliamo in ogni caso di scegliere l’opzione VPN per le licenze SNL. Per ulteriori informazioni contattare il proprio VAR.
Leggi anche: Tre Tools di SOLIDWORKS per la modellazione di parti che consentono di risparmiare tempo