SOLIDWORKS | Variabili globali e progettazione guidata delle equazioni
Grazie alle funzionalità di equazione di SOLIDWORKS, è possibile definire completamente lo schizzo e la geometria del modello e stabilire relazioni e vincoli. Per entrambi i casi, il funzionamento è simile. Questa possibilità è estremamente utile in quanto, molti sistemi si basano su rapporti e relazioni dinamiche che cambiano in base a specifiche caratteristiche geometriche.
Attraverso il box di dialogo Equations, è possibile creare, modificare e cancellare le equazioni, ed assegnargli a differenti configurazioni di parti ed assiemi. Le variabili globali e le equazioni sono accessibili entrambi dallo stesso box.
I valori correnti possono essere visualizzati e modificati nella cartella Equazioni nell’albero di disegno Feature Manager, facendo click su tasto destro > Manage Equations.
Un metodo ancora più veloce per creare, o modificare le Equazioni, è quello di scrivere sulla barra di ricerca dei comandi in alto a destra Equations. Vediamo innanzitutto, come inserire dimensioni ed equazioni. Cliccando su Tools > Equations, si aprirà una finestra intitolata Equations, Global Variable e Dimensions. Questo box permetterà di creare e gestire le equazioni.
https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2020/04/Equations_global_variable_solidworks-600×319.jpg
Le variabili globali, possono essere utilizzate per guidare equazioni e dimensioni. Queste, vengono definite nella finestra di dialogo equazioni. È possibile inoltre modificare le dimensioni utilizzando le variabili globali e condividerle tra i modelli.
Scopri la promozione in corso, SMART PROMO SOLIDWORKS . Clicca sul pulsante in basso.
SCOPRI DI PIÙ