Tel: +39 0735 586121

.dwg : aprire file con estensione dwg in SOLIDWORKS CAD 3D

EKA

.dwg : aprire file con estensione dwg in SOLIDWORKS CAD 3D

.dwg aprire file dwg estensione dwg

L’importazione di un file .dwg e .dxf in SOLIDWORKS è processo semplice che consente di utilizzare tali formati per creare nuovi disegni o schizzi di riferimento. È possibile importare un file .dwg in formato originale o come schizzo 2D, integrandolo in un progetto di parte.

I file DWG racchiudono tutte le informazioni inserite in un disegno CAD, come progetti, dati geometrici, mappe, foto, rappresentazioni di circuiti e altro ancora. Questo formato è uno dei più utilizzati nel campo della progettazione, diffuso in quasi tutti gli ambienti professionali.

Aprire file dwg

In SOLIDWORKS basterà cliccare su Apri dalla barra degli strumenti Standard o andare su File > Apri; Nella finestra di dialogo, selezionare il tipo di file .dwg o .dxf, quindi individuare il file da importare e cliccare su “Apri“. Dopo aver selezionato il file, si aprirà l’importazione guidata DXF/DWG. A questo punto sarà possibile scegliere tra diverse opzioni di importazione, come creare un nuovo disegno o utilizzare il file come schizzo di riferimento. Cliccare su “Avanti” per accedere alla mappatura dei livelli e alle impostazioni del documento. Una volta selezionate le preferenze, cliccare su “Fine” per completare l’importazione.

Opzioni di importazione del file formato .dwg

Importazione dei livelli

Durante l’importazione, è possibile creare uno schizzo separato per ciascun livello del file. Nell’importazione guidata, selezionare “Importa in una parte nuova” e scegliere l’opzione “Schizzo 2D”. Successivamente, scegliere “Importa ogni livello su uno schizzo nuovo” e proseguire con la procedura.

Definizione dell’origine e dell’orientamento dello schizzo

Dopo aver aperto un file .dwg, l’importazione guidata consente di impostare l’origine dello schizzo e regolare l’orientamento del modello. È possibile definire l’origine selezionando un punto nell’anteprima del modello e modificare i valori dell’origine o ruotare il modello immettendo un angolo di rotazione.

Filtraggio delle entità durante l’importazione

Durante l’importazione di un file con estensione dwg come schizzo 2D, è possibile eliminare entità non necessarie. Nell’anteprima, è sufficiente selezionare le entità da rimuovere e cliccare su “Rimuovi entità”. Se necessario, l’azione può essere annullata.

Riparazione dello schizzo

Se il file .dwg importato presenta errori, come entità sovrapposte, è possibile utilizzare lo strumento “Ripara schizzo” di SOLIDWORKS per correggerli.

L’importazione di file .dwg in SOLIDWORKS offre diverse opzioni per integrare facilmente disegni esistenti in nuovi progetti, garantendo flessibilità nella gestione di schizzi e livelli.

 

Vuoi conoscere le soluzioni del Gruppo Cadland?
Cadland spa | Cad Solution Provider srl | Eka srl

 

VEDI ALTRO

Accetto i termini e le condizioni proposte da Eka Srl